Quali sono gli atteggiamenti dei genitori di giovani sportivi?

Il rapporto fra gli atteggiamenti dei genitori e le attività sportive dei figli è sempre stato un rilevante oggetto di ricerca nella psicologia dello sport .

Una ricerca di Pudelkiewicz degli anni ’70 testimoniò come un atteggiamento positivo dei genitori nei confronti dello sport venisse trasmesso ai figli e come l’attività agonistica dei figli fosse correlata alla predisposizione allo sport dei genitori.

Negli anni a seguire le ricerche effettuate su famiglie di ragazzi particolarmente talentuosi nello sport riportavano come le dinamiche familiari fossero molto rigide e incentrate totalmente sugli andamenti scolastici e sportivi del figlio,  spronandolo a fornire la prestazione più eccellente possibile.

In una recente ricerca effettuata a Milano sugli atteggiamenti dei genitori di ragazzi agonisti e ragazzi dilettanti giocatori di basket è risultata evidente una forte contrapposizione di atteggiamenti.

I genitori di ragazzi di talento presentano atteggiamenti più autoritari e moralistici, cercano di creare un rapporto distante fra sé e i figli, predisponendoli verso una forte indipendenza; i secondi appaiono  invece più permissivi e maggiormente dipendenti dal rapporto emotivo con i figli.

Appare evidente che  i giovani agonisti siano sottoposti ad una maggiore pressione e responsabilizzazione da parte dei genitori rispetto ai dilettanti: è dunque necessario prendere in considerazioni tali dinamiche familiari nella complessa rete di sostegno fornita ai giovani sportivi, per aiutarli nella gestione dello stress e nel miglioramento della performance.

Lascia un commento